Primo materiale “sintetico” che l’uomo è riuscito a padroneggiare, relegato per secoli a funzione decorativa ed artistica, vede nei progressi delle tecniche di realizzazione e nell’utilizzo di nuovi materiali combinati la sua eterna giovinezza.
Dalle prime minuscole finestre, che lasciavano trasparire fioche luci attraverso lastre traslucide, il vetro ha fatto passi da gigante.
Una storia lunga quanto quella dell’umanità
Passi che lo hanno portato fino ad offrire ai nostri astronauti la possibilità di ammirare la Terra e l’Universo dalle loro navicelle orbitanti attorno al pianeta, garantendo la loro sicurezza e protezione dagli agenti esterni ed impedendo la fuoriuscita dell’atmosfera contenuta all’interno dei loro velivoli.
La finestra che un tempo serviva a dar luce agli interni e contenere gli eccessi meteorologici all’esterno degli edifici oggi è importante e complesso elemento strutturale degli stessi.
L’abbinamento con materiali ultraleggeri e ultraresistenti per poterli incorniciare e innalzare fino alle vette del Burj Khalifa o delle torri di Kuala Lumpur ne fa un elemento imprescindibile nella costruzione degli skyscraper che costellano le odierne megalopoli. Dal suo primo utilizzo in un grattacielo di Chicago a oggi ne ha fatta di strada!
Dalla scoperta dell’ossidiana alla produzione dei vetri termici, siamo arrivati anche a usarlo per vere e proprie strutture totalmente in vetro.